[linux_var] Forum

luca di nanno skalpito a yahoo.it
Gio 1 Dic 2005 12:28:46 UTC

Se posso dire la mia, da neofita preferirei ci  fosse anche un forum,magari anche solo "tecnico", dove "utonti" come me  possano trovare aiuti e suggerimenti in merito a problemi, postare  nuove discussioni su problemi che man mano si affacciano. Personalmente  ho trovato un pò di difficoltà a leggere l'archivio della mailing list  per trovare qualcosa che mi aiutasse nella configurazione out della  scheda video ( per il momento non mi interessa ancora, stò leggendo un  paio di mallopponi su linux scaricati dalla rete...ps della distro Red  Hat che ne dite?). Problemi uguali o simili con un forum , secondo me  verrebbero posti una sola volta...
  PS non picchiatemi :))

Fox <_root a email.it> ha scritto:   Aladino wrote:

> Io no.
> Secondo me se abbiamo forum e ml e' meglio attribuire loro due ruoli ben
> distinti.

-cut-
Purtroppo e' vero.
Avere due posti differenti e non conumicanti tra loro dove in sostanza
si scrivono le stesse cose significa solamente dividere il gruppo in 2.
Non e' cio' che cerchiamo.

> A questo punto vorrei far notare che adesso dovremmo discutere non sul
> come fare il forum, ma sul perche' dovremmo farlo:
Si, vero, diciamo allora che annulliamo completamente le discussioni
fatte l'anno scorso e ripartiamo da zero.
Pero' bisogna fare le cose seriamente (sempre se si vuole prendere una
posizione in merito)
Prima di "creare" questo sondaggio, dobbiamo fissarne le regole.
siamo piu di 100 iscritti, cosa succede se il n° dei votanti non supera
il 51? annulliamo?
A sto punto forse conviene "sfoltire" ? (riferendomi al sondaggio
dell'anno scorso riguardo al n° votanti)
Intendo dire, se io mi iscrivo, si presume che ho un interesse, ne
deriva il fatto che se vengo chiamato ad esprimere un opinione su un
qualcosa che potenzialmente andra' a modificare le modalita' con cui io
sfruttero' il servizio, e non "rispondo" alla chiamata...
be', probabilmente dimostro il mio disinteresse al riguardo.

Al che mi sorge una domanda, ovvero, tutti gli iscritti sono "esistenti"
realmente?
niente doppioni, niente iscrizioni risalenti al medio evo...e ormai in
disuso?
(Sia chiaro fin da subito che non sto proponendo di eliminare gli
accounts a chi non scrive eh! )

cosa ne pensano gli
> usufruitori della mailng list? cosa preferireste? come vi trovereste
> meglio? cosa mettereste sul forum e cosa sulla mailng list?
> Io personalmente preferisco la ML: mi scarico la posta, me la porto
> dietro sul portatile, me la leggo quando ho voglia, eventualmente
> rispondo e poi spedisco in un secondo momento.

Brevemente dico i miei pro e contro

Forum
- molto piu espressivo (capacita' di esprimere "umori" e "sensazioni")
- molto piu chiaro e consultabile -> velocita' di consultazione (la
suddivisione automatica dei threads)
- alta moderabilita' (persone che "vigilano" solo sui flames e cose che
nn si possono scrivere)
- i links diretti (sto consultando, c'e' un link, tasto dx -> apri in
nuovo tab, il browser e' gia' su, in un attimo vedo il link.)
- le immagini in linea, (non mi serve salvare il file e aprirlo con un
software)
- la presenza costante in ogni dove. (E' online... basta una connessione)
- Alcuni post possono diventare automaticamente dei tutorial da
"fissare" ed essere sempre presenti in prima pagina.
- L'appagabilita' estetica

Per chi giustamente ha un 56k...
ok e' vero e' un po un problema.
Pero', se si provasse come ho gia' scritto, a posizionare il forum su di
uno spazio pagato, senza spam, i tempi di caricamento si riducono
drasticamente.
Anche perche' una volta "chesciata" la grafica alla fine e' download di
solo testo e immagini postate.
Non posso dire che e' lo stesso traffico di un digest di ml xche e'
assurdo solo pensarlo, ma secondo me meriterebbe una prova.
Chi ha il 56k puo' provare a controllare se il forum che ha postato
hellvis e' lento a caricare?

 Sponsor:
 Acquista ora Email.it Phone Card e comincia a risparmiare sulle tue telefonate! Clicca e scopri l'offerta
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2684&d=1-12

Per cancellare l'iscrizione:
Interfaccia web di configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/