[linux_var] Consiglio server pop3

Lesinigo Luca lucky a luckyluke.org
Lun 13 Set 2004 17:46:36 UTC

Il giorno 13/set/04, alle 18:59, Pol Hallen ha scritto:
> Sono indeciso tra le varie scelte (courier, cyrus, teapop, qmail)
> quale server
> pop3 installare.
Prima si decide il mail server (aka MTA), poi di solito il pop3d viene
da sé :)

> Uso debian stable.
Non credo che la distribuzione influenzi l'email.
> Avrei un carico di utenti non superiore ai 20.
Ovvero: tutti gli MTA citati e anche quelli non citati non temono di
andare in crisi.
Posta questa comoda e liberatoria premessa io ti direi: se ne conosci
già uno, usa quello. Il risparmio di tempo e di problemi ti verrà
comodo.
In caso contrario, *io* andrei su qmail o postfix. Lascia perdere
sendmail ed exim, a meno che non ti piaccia farti del male.
Ssmtp non fa al caso tuo, non guardarci nemmeno.
Di cyrus conosco solo l'imapd (imapd e pop3d di cyrus li puoi
utilizzare senza problemi con altri MTA, mentre il cyrus "propriamente
detto" è un MTA lui stesso), tuttavia sento un sacco di gente che
utilizza pop3d e imapd da quella suite ma NON l'mta vero e proprio. Non
saprei dirti perché.
Consiglio: stai sul formato maildir (e non mbox)... è ormai supportato
da tutti i maggiori mta (sicuramente qmail (l'ha inventato, da quel che
mi risulta), postfix, sendmail (patchato? di serie? non ho info in
merito né le voglio ;), courier).

--
Lesinigo Luca