[linux_var] ho finito le finestre?

JohnnyRun gianni79 a gamebox.net
Dom 12 Set 2004 13:27:08 UTC

On Sun, Sep 12, 2004 at 10:30:28AM +0200, P|pex wrote:
> ciao
> se eseguo una qualsiasi applicazione sotto X, ogni tanto mi capita che
> questa non venga aperta e mi viene restituito questo messaggio di
> errore:
>
> Xlib: connection to ":0.0" refused by server
> Xlib: Maximum number of clients reached
> aterm: can't open display :0.0
>
> idee? grazie

Esatto! esiste un numero di finestre che X puo' aprire. Ogni finestra e'
un client. Non so pero' se hai limitato tale numero dal file di
congfigurazione di X o se hai raggiunto il limite software di X.
La cosa mi ha interessato.
Con un colpo di google ho trovato:

//begin
Run the following command in an xterm
  bash -c "ulimit -n"
  It should return '1024' on a sane setup.

  Try 'xlsclients -d :0' and see if the list makes sense (probably
  already
  did this).

  Check $HOME/.xsession-errors for anything interesting
  //end

A me "ulimit -n" da 1024.
Secondo me tu ne hai di meno (non voglio credere che hai 1024 finestre
sul tuo X!)

ulimit -n e' un comando bash per  specificare "The maximum number
of open file descriptors (most systems do not allow this value to be set)"

BAh.... facci sapere

Alla peggio io giocherei con un:

while (true); do xeyes; $;done
(ti sentirai un po' osservato...)