Dischi grandi... [WAS: Re: [linux_var] collaborazione linux_var con festa di sesto a fine settembre]

Lesinigo Luca lucky a luckyluke.org
Gio 9 Set 2004 19:14:59 UTC

Il giorno 09/set/04, alle 18:22, JohnnyRun ha scritto:
>  fino a trovare la prima flaggata "bootable", e carica il boot sector
> di
> So che la pratica piu' comune e' l'MBR... ma se non erro lilo & C.
> possono essere installati NON nell'mbr ma all'inizio della partizione
> di
> boot.. o sbaglio?
Ni. So. Si e no.
Non sbagli, perché puoi installarli nel BS (Boot Sector) di una
partizione a tua scelta.
[glossario: MBR = primo settore di ogni disco, BS = primo settore di
ogni partizione]
Tuttavia qualcosa nell'MBR ci va, perché è lui che carica il boot
sector :)
Metti lilo e simili nel BS quando hai qualche altro boot manager
nell'MBR (o ad esempio l'utilitina stupida di cui sopra, ma allora devi
dire a lilo di modificare il flag bootable ogni volta e installarlo in
N partizioni e blahblah il discorso s'allunga e io ho la donna ospite a
casa mia, quindi vi saluto :)

--
Lesinigo Luca