Dischi grandi... [WAS: Re: [linux_var] collaborazione linux_var con festa di sesto a fine settembre]

Lesinigo Luca lucky a luckyluke.org
Gio 9 Set 2004 19:12:02 UTC

Il giorno 09/set/04, alle 12:34, JohnnyRun ha scritto:
> Se te ne ricapita uno tra le mani lo posti in lista o lo piazzi da
> qualche parte?
www.sitodegliardischidiibmhitachi.com (non mi ricordo come si chiama.
ibm.com e poi c'Ŕ un link) da lý ravana nei downloads / faq  /
documentazione che lo trovi. E' free.

> Non ho capito la storia del "NON" sistema operativo.
Facile: i problemi non li ha "la motherboard" o "il computer". Chi li
ha Ŕ il BIOS, e oggigiorno il BIOS serve solo a due cose: settare i
timings della ram, e caricare il boot loader.
Quindi se hai, chess˛, un disco da 4Gb con su il sistema operativo e
quello da millemila terabyte con su il porno, non hai bisogno di
utility o ravanamenti strani: basta non dire al bios del disco da
millemila tera. Tanto non devi mica fare il boot da lý.

> Se l'OS fosse stato nei dischi da 80 GB avrebbero potuto comunque
> bootare... l'MBR e',
> teoricamente, all'inizio del disco. O no?
Si, il problema Ŕ che quando si verificano questi casini il bios non
vede proprio il disco. O lo vede ma s'inchioda. Etc.
Fidati, meglio farlo apparire rimpicciolito.

> Complimenti per la qualita' del post e per il modo impeccabile di
> quotare, postare...
Lol.
La prima Ŕ dovuta alle innumerevoli occasioni di tirar bestemmie per
questioni del genere, che mi hanno fatto diventare competente in
materia.
Per la seconda sicuramente devo ringraziare gli anni in cui c'era la
vera e bella telematica: <LACRIMUCCIA> fidonet. Ho fatto X anni come
utente, 4 o 5 come sysop di bbs, di cui un paio come net coordinator
2:331/0 (Italia Nord Ovest) nonchŔ net coordinator per l'intera Italia
di un paio di reti minori che importavo io con feed da UK o USA su
tcp/ip... </LACRIMUCCIA>

> JohnnyRun
lachiliuc

--