[linux_var] OT: scusatemi ma mi sembra veramente importante pertutti i "lavoratori" - LUNGA -

Raoul Raffagli raoul.raffagli a tin.it
Mer 29 Set 2004 19:01:00 UTC

> 1) se uno lavora 12 mesi all'anno, cosa significa la 13a mensilita' e
> perche' ha motivo di esistere?
> Dividi quella 13a mensilita' per 12 e me la metti in busta mese per mese
> perpiacere.

Il perche' esista non lo so, comunque non mi fa grande differenza. Anzi, e'
comunque uno strumento utile all'azienda, e' una specie di salvadanaio per te
(la 13a la accumuli nei 12 mesi) o se la vuoi vedere in altri termini un
"prestito a tasso zero" per l'azienda (che tu fai a lei). Se l'azienda vive,
e' anche per questo.

> Questo vale anche x i grandissimi faticatori di banca che saranno gia' a
> quota 16~18 mensilita', alla faccia del siamo tutti uguali...
> Cosi poi verifichiamo l'uguaglianza dei lavoratori...

Credo 14, se vuoi chiedo a mio padre che e' funzionario di banca... Sul
faticatore punti di vista, di certo non sara' come tirar su muri, ma guarda
la responsabilita', se sbagli una riba o un mav son milioni (di euro) che
vengono spostati... e' vero, non rischierai in prima persona il cash, ma la
carriera si'.

> 2) cosa cavolo significa trattamento di fine rapporto?
> prendi quei cavolo di soldi e me li metti in busta mese per mese
> perpiacere. Poi se lavori per una societa' (SRL sicuramente) che fallisce i
> soldi chi li recupera?
> Stai sicuro che l'avvocato fallimentare la parcella se la tira fuori...

In caso di fallimento PRIMA vengono liquidati i debiti nei confronti dei
dipendenti, degli obbligazionisti e di chi vanta altri diritti diretti, solo
dopo gli altri creditori (fornitori etc.). Questo da memorie di Economia, ma
se non e' cosi' e' poco diverso.
Il TFR e' fondamentale per le aziende, permette loro di contenere il costo del
denaro ed utilizzarlo ai fini dell'azienda stessa; il tuo stipendio o salario
che sia dipende dalla prosperita' dell'azienda, visto che se non guadagna non
puo' pagarti (o meglio non ti da' piu' lavoro). Non pensare agli imprenditori
come "quelli che mangiano a uffa", se vai ad analizzare casi concreti o hai
un prodotto nuovo eccezionale o un monopolio o simili per cui hai un
superprofitto, altrimenti investi tanto e guadagni in proporzione - ma si
parla di punti percentuali, non del 100% o 50% annuo - puoi analizzare
qualche bilancio aziendale, visto che sono pubblici. Questo per dire che non
c'e' da incazzarsi se la propria azienda guadagna tanto, anzi e' un ottimo
segno, vuol dire che il lavoro c'e'. Andiamo a lamentarci dello stipendio
sotto altri aspetti, ma senza toccare questi strumenti spesso vitali per le
aziende.

> 3) cosa significa che il datore di lavoro deve versare _per_ il
> dipendente i contributi e tutto il resto?
> I soldi li dai _TUTTI_ al dipendente per cortesia, e ci pensa lui a
> versarli...

Discorso di prima

> 4) cosa significa che a seconda del contratto l'ingeniere ha i privilegi
> dei rimborsi e tutte quelle simpatiche cosucce che l'operaio normale non
> ha? Non capisco con che criterio si siano create queste "classi"...  (al
> che verrebbe anche da chiedersi cosa combina qualcuno che dovrebbe
> evitare ste cose... )

Ma dai?!? FIGO!!! Non ne sapevo niente, se hai qualche info fammi sapere che
conto di diventare ing. entro un anno e mezzo :-)

> 5) perche' gli avvocati possono permettersi di avere i "praticanti" _NON
> IN REGOLA_ ma soprattutto _NON RETRIBUITI_ ?

Non ne ho idea... non puo' essere perche' comunque il loro lavoro assorbe piu'
risorse di quante ne fornisca? Tipo i tirocini in azienda, per l'azienda
portano pochissimi contributi ma assorbono risorse... tant'e' che almeno nel
mio ramo viene usualmente fatta studiare dai tirocinanti la fattibilita' di
qualche progetto di molto lontana attuazione, tipo "tu comincia a vedere se
potrebbe valerne la pena, se le tue conclusioni saranno interessanti magari
un giorno un nostro _dipendente_ valutera' seriamente la cosa".

Boh, questo quello che penso basandomi su quel poco che ho studiato e quel
poco altro che ho appreso in altri modi.

Ciao,
 Raoul

Raoul Raffagli
Mechanical Engineering Student