[linux_var] OT: scusatemi ma mi sembra veramente importante per tutti i "lavoratori" - LUNGA -

bbk bbk a bbk.com
Mer 29 Set 2004 16:08:07 UTC

----- Original Message -----
From: Claudio Pagani
> Sinceramente non ho capito moltissimo dato che di economia ne comprendo
praticamente 0,

Direi che si nota..

> ma mentre leggevo mi risuonava nel cranio un motivetto di qualche tempo fa
che faceva:
> "Come mai, come mai sempre in c**o agli operai; come mai, come mai ai
padroni in *ul*
> mai"

.. che non hai capito la doppia furbata del governo e la doppia
penetrazione.

TU operaio rischi di non vedere o vedere male il TFR, nel frattempo pero'
(suppongo) che
da me, "padrone", l'INPS i soldi del tuo TFR li vorra', quindi
l'accantonamento del TFR che fino ad oggi dava un reddito o poteva essere
investito dal "padrone" da domani sara' dello stato e sara' lo stato a
guadagnare sull'investimento e dal reddito.
Cosi' IO "padrone" da domani non potro' nemmeno contare sul temporaneo
capitale del tuo TFR per investimenti o per superare crisi aziendali (comuni
in una situazione economica come la nostra) e dovro' rivolgermi alle banche
pagando interessi: aumento del costo del denaro, quindi maggiori spese da
parte del padrone.
A maggior ragione TU dipendente a me non costerai piu' stipendio +
contributi mentre operi,
ma stipendio+contributi+una percentuale di TFR, secondo te l'aumento del
costo del dipendente operante gravera' sul portafoglio del "Scior Brambilla"
o sullo stipendio del dipendente?
Secondo te questa cosa incentivera' ME "padrone" ad assumere ?
Chiaro che quando non sarai piu' operante (cioe' a fine rapporto) io
comunque dovro' darti il TFR, ma finche operi sono soldi che posso usare per
altro.

Mi si pongono un paio di domande:
Se quando smetti di lavorare hai maturato 10k euro di TFR e te lo rendono a
100 euro al mese il restante capitale resta nelle loro casse e quindi dara'
resa ancora.
Quando l'operaio passa a "miglior vita" ? La rimanenza del capitale non
erogato che fine fa?