[linux_var] Disastro BIOS!

Luigi B. luigi.b a aliceposta.it
Gio 23 Set 2004 23:41:42 UTC

Ciao Raoul :-),
sono sempre più dell'idea di cambiarla, farò finta di aver preso una multa
e.... mi consolerò pensando che non mi hanno tolto punti!!! :-P :-D

Scherzi a parte, ironizzo ma le OO girate ce le ho, ma possibile che quel c*@o
di sistema operativo lo avvierò due volte all'anno e mi fa questo genere di
disastri? Mah...  :-( ..il prossimo che mi parla bene di Windows gli sputo in
un'occhio, anzi, in tutti e due!

Ho provato una soluzione riguardante il principio secondo cui una parte del
BIOS non è scrivibile, e in base a quello dovrebbe comunque avviare da un
floppy, però a me sembra che non va a cercare nessun floppy, ho provato con
un floppy di avvio con i programmi DOS specificati in un tutorial che ho
trovato, ma sino ad ora senza risultati.....
Adesso sono un po stanco, domani faccio ancora un paio di prove di questo
tipo.

Il sito dal quale ho dedotto i prezzi è questo:
http://www.recoverybios.com/

Certo che se avevo un chip asportabile me la cavavo con molto poco, anzi,
sarebbe mia intenzione acquistare il Bios Savior, ok, costa una trentina di
euro, però poi lo puoi fare passare a varie schede madri quando le cambi,
trovi il prodotto sul sito che ho linkato, per diversi tipi di chip.

Stavo guardando due schede che mi sembravano interessanti, una Abit e una
Asus, hanno lo stesso chipset, il VIA KT600, così non devo stare a farmi
paranoie con Linux, ovviamente... tutte e due hanno il chip staccabile! ;-)))
La Abit è la KV7, la Asus è la A7V600-X, tutte e due ballano dai 60 ai 70 euro
(visti nella sezione prezzi di hwupgrade.it), un prezzo non eccessivo, e poi
sono ottime marche (lo sarebbe anche Gigabyte, però questo modello non lo
acquisterei più), in più  vedo che tutte e due hanno anche siti in italiano,
perciò forse anche il supporto sarebbe maggiore, o almeno penso...

Domani provo a sentire anche il negozio dove l'ho presa, in teoria sarebbe
ancora in garanzia, e stavo eseguendo un'operazione come indicato dalla casa
produttrice, però dubito che rispondano in questo caso...

Bye
Gigi