Disastro BIOS!

Luigi B. luigi.b a aliceposta.it
Gio 23 Set 2004 21:24:07 UTC

Oggi ho cercato di aggiornare il BIOS del PC fisso, ho deciso di fare i passi
che ho eseguito sul portatile, ho scaricato un programma che gira sotto
Windows e il file dell'aggiornamento, ho avviato Windows, installato il
programma, l'ho lanciato e... Windows si è bloccato, al 27%
dell'upgrade!!! :-(

Il risultato si può immaginare, interruzione di dati durante l'aggiornamento,
dopo aver aspettato un po ho dovuto per forza riavviare (altrimenti ero lì
ancora adesso ad aspettare!), ma la scheda madre è "inesistente", niente
input e  output, si accende il monitor, il led della tastiera, quelli degli
HD e dell'alimentazione, ma non c'è alcuna interazione.
Facendo delle ricerche ho visto che ci sono dei servizi che offrono il
ripristino del chip del BIOS (la riprogrammazione) con un costo abbordabile,
sui 12 euro, però il problema è che nella mia scheda madre, una Gigabyte
GA-7V600, il chip è saldato e non inserito su di uno zoccolo (cosa che mi
permetterebbe di estrarlo con un'apposita pinza), così si tratterebbe di
dissaldarlo e cambiarlo, ma il costo sale decisamente!!!

L'alternativa sarebbe cambiare la scheda madre, l'equivalente si troverebbe ad
un costo dai 60 agli 80 euro, e non sarebbe poi molto superiore rispetto
all'operazione che dovrei compiere per dissaldare, sostituire, ecc...

Qualcuno conosce una soluzione alternativa? Magari anche il conoscere un
laboratorio di elettronica nella nostra zona che potrebbe dissaldare il chip
con un costo "ragionevole"....
Per fortuna con un problema del genere non perdo i dati negli HD, però
accidenti, tirare fuori 50 o 60 euro (o di più) per un ca**o di un blocco di
Winzozz........ :-/