driver a caratteri virtuale di interscambio

Paolo Pariani pariani a inwind.it
Gio 6 Maggio 2004 13:48:46 UTC

ciao,
non saprei bene come defirlo ma vorrei sapere se esiste un driver
virtuale a caratteri per effettuare la seguente operazione:

Io sto sviluppando un driver per modem GSM collegato al PC su seriale
/dev/ttyS0

Devo identificare il tipo di chiamata entrante (e con il GSM viene gratis).
Se la chiamata Ŕ voce faccio certe operazioni.
Se invece la chiamata Ŕ dati devo far rispondere il pppd per effettuare
la connessione.

Io vorrei pertanto un driver che sta in mezzo al mio driver GSM e al
pppd. In pratica io configurerei il pppd su questo device ipotetico.
I dati che ricevo dal GSM (in modalitÓ dati) li butto su questo driver
virtuale che a sua volta li passa al pppd. Quando il pppd risponde
scrive sul driver virtuale, io leggo da tale driver e scrivo cio' che
trovo sulla seriale e quindi sul modem vero.
Putroppo questa cosa non si puo' fare con le FIFO (mkfifo) poiche' il
pppd Ŕ configurabile solo su un device...
Qualcuno sa dove posso trovare un simile driver ? alla fine Ŕ una specie
di driver di loopback...

ciao a tutti
e grazie
Paolo