OT - Qantas -

Claudio Pagani claudio.pagani a wpsit.net
Lun 31 Maggio 2004 07:20:10 UTC



-----Original Message-----
From: Enrico Cairo [mailto:enrico.cairo a wpsit.net] 
Scusate l'off topic ma Ŕ troppo spassoso:

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Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato
foglio
delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati
dall'aereo
durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione.
Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono,
scrivendo
nella metÓ inferiore del modulo che rimedio Ŕ stato adottato e il pilota
rilegge il foglio prima del volo successivo.
Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come
effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta
degli
ingegneri della manutenzione.
C'Ŕ da dire che la Qantas Ŕ l'unica compagnia aerea tra le maggiori che
non
ha mai avuto un incidente.

(P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno si nistro principale richiede quasi la
sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.

P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.

P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.

P: Il pilota automatico, in modalitÓ mantieni altitudine, produce una
discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.

P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli pi¨ credibili.

P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lý.

P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalitÓ OFF.

P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.

P: Motore numero 3 ma ncante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.

P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere
serio.

P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.

P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.






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