[linux_var] [VERY LONG] Facciamo un po' di chiarezza sulla Gentoo...

Simo simo a lifolab.org
Mar 18 Maggio 2004 17:41:33 UTC

Alle 13:46, martedý 18 maggio 2004, giskard ha scritto:
> ola,
>
> dopo 22k di mail (che credo tutti abbiano fatto fatica a leggere).
> Mi vengono in mente n cose:
>
> a) gochiamo a bzflag? si, ma domani perchŔ ora sto compilando...

mai sentito di compilazione in background?
ok, a parte gli scherzi, ma io di solito quando installo un pc non mi metto
a giocare nel mentre....

> b) <capo> perchŔ il server non Ŕ in produzione? <te> sto finendo di
> compilare il supporto mysql per apache

beh, se non hai il tempo di compilare mysql e apache stai gia' facendo le
cose troppo in fretta, ergo, perche' non usi mandrake? e' molto piu'
veloce....

> c) se si vuole rebuildare un
> pacchetto come lo si vuole in debian Ŕ fattibilissimo. come? apt-get
> source nomepacchetto
> cd nomepacchetto/debian

anche con gli rpm. con la slack se _quasi_ obbligato (la maggioranza dei
pacchetti _importanti_ esistono, non dite il contrario...)

> vi rules :)

ora e sempre. editor, non psicologi.

> [...]
> che installo word non posso aspettare altre 20 ore...
> e) fichi sti USE, ma appena avrai finito di compilare ti ricorderai di
> quella piccola cosa che non usi mai..ma che oggi ti serve...
> f) se non ricordo male per installare gentoo devi avere una ps2 con un
> gioco di macchine...o qualche altra console senn˛ non ti passa pi¨ (lo
> dice chi ha scritto la guida..non te la prendere con me) g) in fin della
> fiera l'unica cosa che guadagni Ŕ la pazienza..ma tanto vale prendere un
> 486 e compilarci le libc6 :)

> h) software troppo nuovo fa male a tutti.

software obsoleto e' peggio.

> per la diversificazione dei rami di debian (4)
>
> stable ----> per software testato

software obsoleto. non capisco con che coraggio chiunque non faccia parte di
un progetto si arroghi il diritto di definire se tale software sia stabile.
(ovviamente se le cose sono fatte nel giusto modo....)
a questo pinto piglio la cara vecchia slack 8

> unstable ----> per software appena uscito quindi pieno (si spera di no)
> di bachi (simile a tutte le distribuzioni correnti)

simile alle _beta_ o _release_candidate_ delle distro, oppure alla CURRENT
di slack e dei BSD....
la differenza, per le beta/rc e' che nessuno le usa perche' sono beta. se la
unstable si chiamasse beta e la stable non fosse cosi' vecchia non la
userebbe nessuno.

> testing -----> una
> via di mezzo (pessima)

cioe'? forse stabile ma vecchio? dovrebbe essere anche meglio della unstable
no?

ilSImo
--
webmaster di lifolab.org