[linux_var] Re: [VERY LONG] Facciamo un po' di chiarezza sulla Gentoo...

yLothar ylothar a yblog.homelinux.org
Mar 18 Maggio 2004 14:36:08 UTC


## DATA >>> martedì 18 maggio 2004
## ORA  >>> 15:18

[>] gianluca a hotpop.com [<] Ciao
[>] gianluca a hotpop.com [<] molto bella la mail. Magari ci si fa una FAQ per gentoo sul sito linuxvar :-)

Grassie :-) Ma una FAQ sul sito accrescerebbe troppo il mio ego :-P

[>] gianluca a hotpop.com [<] la compilazione distribuita come avviene? quali strumenti?

http://www.gentoo.org/doc/en/distcc.xml

In pratica ogni box fa (o può fare) sia da client che da server, spedendo via rete frammenti di codice compilato o da compilare. Unico requisito ASSOLUTAMENTE NECESSARIO: tutte le macchine che concorrono alla compilazione distribuita devono avere LA STESSA suite del gcc (gcc, binutils, ecc.)
NOTA: alcuni programmi, pochissimi per fortuna, sembra diano dei problemi con il distcc.

[>] gianluca a hotpop.com [<] Una difficoltà che ho riscontrato: non tutti i pacchetti sono installabili senza problemi. Metterei il problema del Masked tra i lati negativi della distro.

Mmm, non sono completamente d'accordo, ma accetto la critica. Provo a risponderti: in alcuni casi facendo l'emerge di un pacchetto si incorre in un blocco ed un errore, prima ancora di partire a compilare. Ciò può succedere per due motivi. Il primo è che il pacchetto in questione è in UNSTABLE e quindi il portage non lo accetta. Di solito basta 'sorpassare' tale limitazione (prendendo coscienza che un qualcosa si rischia!) usando la flag ACCEPT_KEYWORDS="~x86" davanti al comando di emerge (o, se vuoi fare lo 'sborone', nel make.conf). Il secondo è che il pacchetto è proprio mascherato dagli sviluppatori per motivi MOLTO gravi (cioé INCONGRUENZE TECNICHE OGGETTIVE). Vuoi lo stesso rischiare in barba a tutti? Ok, allora basta editare il file /usr/portage/profiles/package.mask :-P
Aggiungo una noticina: la distinzione stable e unstable esiste anche nella Gentoo, ma è meno 'spinta' che nella Debian e, soprattutto, è totalmente integrata nel sistema di gestione dei 'pacchetti'.

[>] gianluca a hotpop.com [<] P.S: Ognuno usi la distro che vuole, l'importante è usare GNU/Linux :-)

PAROLE SANTE :-)

Ciao,

-- 
  __ ____   ___  _______  ___  ____
 / // / /__/ _ \/ __/ _ \/ _ `/ __/
 \_, /____/\___/\__/_//_/\_,_/_/   
/___/ «at» yblog.homelinux.org  



More information about the Talking mailing list