[linux_var] [VERY LONG] Facciamo un po' di chiarezza sulla Gentoo...

yLothar ylothar a yblog.homelinux.org
Mar 18 Maggio 2004 11:34:06 UTC

## DATA >>> martedì 18 maggio 2004
## ORA  >>> 13:08

[>] ^(o,o)^ [<] Sunday, yLothar said to me :)
[>] ^(o,o)^ [<]
[>] ^(o,o)^ [<]  Cielo! Troppo lungo davvero questo messaggio. Non sono riuscito a
[>] ^(o,o)^ [<]  completarne la lettura, ma rispondo a due questioni che sono riuscito
[>] ^(o,o)^ [<]  ad estrappolare

Eh eh, sorry :-P

[>] ^(o,o)^ [<]  gentoo ha il suo target come le distribuzioni o meta-distribuzioni o
[>] ^(o,o)^ [<] non-distribuzioni. Non tutti hanno il tempo o la potenza di calcolo
[>] ^(o,o)^ [<] necessario per svolgere le compilazioni o le configurazioni (come aveva
[>] ^(o,o)^ [<] detto Raoul, un'azienda potrebbe risparmiare tempo installando la
[>] ^(o,o)^ [<] enterprise di RedHat).

Vero, ma credo che la cosa sia valida più che altro in fase di installazione, e non di mantenimento. Come ho scritto, la compilazione ha i suoi svantaggi innegabili, ma credo che sia un prezzo tutto sommato piccolo da pagare se confrontato con la semplicità di gestione che se ne ricava. IMHO, of course :-)

  Mentre un gestore dei pacchetti offre dei vantaggi
[>] ^(o,o)^ [<] puo' essere altrettanto vantaggioso effettuare installazioni in directory
[>] ^(o,o)^ [<] non conformi allo standard LSB.

Parole sante, nulla da dire.

 Credo che ognuno vada fiero come te del proprio sistema che
[>] ^(o,o)^ [<] utilizza e delle proprie scelte per gestire quel sistema :)

Più che fiero sono semplicemente soddisfatto: se avessi inventato io il Portage potrei sentirmi allora fiero. Io lo uso e basta, mi semplifica la vita e lo trovo decisamente comodo. Onore agli sviluppatori.
Per tutto il resto concordo con te: ognuno è libero di fare le proprie scelte. La mia, credo si sia capito, era una critica al modo arrogante, o così almeno lo giudico io (ma non solo io, lo posso assicurare), con cui gli sviluppatori e/o utilizzatori di certe distribuzioni criticano costantemente il lavoro altrui (e mi sembra, più che altro, per prese di posizione a priori, e non successive a prove 'materiali').

Anyway, grazie per il tuo intervento cordiale e preciso, spero che la discussione continui su questo livello :-)

Ciauz,

--