[linux_var] Gentoo e Varie

Paolo Coppo blo a yellowspace.net
Gio 13 Maggio 2004 16:29:59 UTC

On 13/mag/04, at 20:19, -=FoX=- wrote:

> Non per far polemica, ma mi chiedo queste prestazioni dove mai possano
> venire apprezzate, in che ambito piu che altro...
> Potrei capire un videogiocatore incallito, alla ricerca dell' fps in
> piu, (q3 o ut non e' che poi ci siano tantissimi giochi x linux) o
> magari chi fa modellazione con blender...
> Ma x usare una macchina a livello desktop mi permetto di esprimere
> "seri" dubbi sulla palpabilita' di queste performance.

mah;
io ho installato la gentoo su un Powerbook vecchiotto (G3 400Mhz), e
ora kde e'  piu' che usabile. Provato con altre distribuzioni e dopo lo
startx erano dolori, o meglio, attese interminabili;
chiaramente, non e' solo merito della compilazione ottimizzata
(soprattutto il kernel) ma anche del fatto che, ad esempio, non ci sono
50 demoni inutili che girano.

In ogni caso, secondo me la figata di Gentoo  una sola: ti insegna!
Io ho faticato abbastanza ad imparare come gestirmi le mie macchine
linux, probabilmente per colpa delle distribuzione che ho provato;
redhat, mandrake etc;
Con Gentoo e' verissimo che devi fare la prima conf tutta a mano, pero'
la documentazione e' ottima, ti segue passo passo, e alla fine si
imparano un totale di cose. Io ha esempio ho capito molte faccende che
prima mi erano veramente oscure...

--
blo