[linux_var] surricani Linux

Dott. Surricani surricani a surricani.cjb.net
Mar 6 Gen 2004 19:27:32 UTC

P|pes ha scritto:

>a proposito di questo: in un post di fine 2003, quando si parlava di '30
>minuti di amicizia' era stato inclusa anche la presentazione della tua
>distro :-)
>puoi farla? quando?

Cosa ti serve, la presentazione di Surricani Linux????

Bè, vediamo....

La mia distribuzione perfettamente funzionante l'ho fatta partendo dai
soli sorgenti (stabili)... (Qualcuno direbbe che si chiama from
scratch... si è giusto...)

Ho iniziato compilando il GCC in modo statico e caricandolo in una
partizione assieme ad altre utilities (sempre statiche) per formare il
sistema base di sviluppo....

Da qui ho fatto un CHROOT e ho iniziato a ricompilare tutto ciò che
serviva in modo statico.... Et voilà.. Dopo un (bel) po' di tempo il
sistema funzionante...

Poi gli ho fatto la gestione pacchetti e sto lavorando ad un sistema
d'installazione molto simile allo Slackware basato su "finestre" in modo
testuale...

Le principali caratteristiche:

Il boot impiega meno di 5 secondi.... Carica anche i servizi di rete.....
Ottima stabilità, visto che ho compilato tutto dai sorgenti stabili....
Ottima sicurezza... dato che i sorgenti sono disponibili...
Solo Software Gnu è usato a causa delle mie convinzioni politiche....

Il mio è un athlon xp 2500 (core barton) in overclock con bus 400MHZ,
hd 80 Gb ata 133, motherboard Abit con Nforce 2, DDr 400 MHZ 1GB, Scheda
video ASUS Geforce 4 ti 4200 e uso il FS XFS di silicon graphics....

Ottima stabilità... Non si è mai bloccato....

Se vuoi saperne di più sono qui....

In teoria potresti già provarlo, se vuoi ma "l'installazione" è un po'
stupidina.....

CIao