[linux_var] LVM 2.0

Carlo Contavalli ccontavalli a commedia.it
Dom 18 Gen 2004 15:32:10 UTC

On Sat, Jan 17, 2004 at 04:39:09PM +0100, Dott. Surricani happily wrote:
> Sapete dove trovare un manuale, how-to o altro su LVM 2.0...
>
> Sono riuscito ad installarlo e configurarlo, ma ho usato lo stesso modo
> per Lvm 1...
Potrei sbagliarmi, ma tra LVM1 ed LVM2 cambia l'API utilizzata internamente
dalle utility ed il funzionamento del modulo del kernel. Non credo che
cambi molto a livello dell'interfaccia utente. Le utility, dovrebbero
essere sempre quelle: pvcreate, vgcreate, lvcreate...
salvo l'aggiunta di qualche utility che non era stata implementata
precedentemente e la diversa semantica di alcuni parametri per
i vari tool (nonche` qualche funzione in piu`). Non so, in passato
ho utilizzato lvm dalla versione 0.99 fino alla 1.07, poi ho riprovato
la versione 2.0, e a parte qualche bug corretto, qualche nuova
funzionalita`, il meccanismo + o - e` sempre quello (per le
differenze, mi e` sempre bastato guardare il manuale del comando).
Dal WHATS_NEW, pare che LVM2 utilizzi un diverso formato di memorizzazione
su disco e che finalmente supporti lo striping in maniera completa.

Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao,
Carlo

--
  GPG Fingerprint: 2383 7B14 4D08 53A4 2C1A CA29 9E98 5431 1A68 6975