[linux_var] Monitorare l'accesso ai file: come?

Carlo Contavalli ccontavalli a commedia.it
Gio 30 Dic 2004 07:19:25 UTC

On Mon, Dec 27, 2004 at 02:18:53PM +0000, JohnnyRun wrote:
> Ciao gente!
> Per curiosita' volevo cercare di monitorare l'accesso ai file del
> filesystem per tirare fuori delle statistiche e tentare di mapparne in
> memoria i piu' utilizzati.
> Esiste qualche tool per fare questo?
:) gli script di Debian per il popularity-contest monitorizzano i
``comandi'' ed i ``programmi'' piu` utilizzati. Non so se puo` servire,
ma credo che semplicemente facciano qualche giochettino (tipo find) ed
assunzioni sugli atime/ctime dei file parte dei pacchetti.

Per la cronaca, questi script raccolgono statistiche sulle applicazioni
piu` utilizzate dagli utenti (che hanno volontariamente installato
popularity-contest). I pacchetti piu` utilizzati vengono messi nei
primi cd di debian. Quelli meno utilizzati, negli ultimi.

Ciao,
Carlo

--
  GPG Fingerprint: 2383 7B14 4D08 53A4 2C1A CA29 9E98 5431 1A68 6975