Proxmox

nextcloudpi icona

Proxmox VE è una piattaforma di virtualizzazione, ovvero un  hypervisor di tipo bare metal, basata su Linux Debian 6 Squeeze a 64bit , che integra in un unica soluzione diverse tecnologie di virtualizzazione come KVM e LXC.
L’ambiente si riesce a preparare in pochi minuti e permette di eseguire facilmente macchine e appliance virtuali. Il tutto è gestibile tramite una semplice interfaccia web.
Utilizzando piu nodi hardware è possibile configurare un’intera infrastruttura virtuale, costruendo un cluster di risorse ridondato per l’alta affibadilità, rendendo Proxmox VE un prodotto idoneo sia alle PMI, ma anche al mondo Enterprise.

Rosario ha tenuto una mezz'ora in amicizia sull'utilizzo di Proxmox, avendone avuto un'esperienza lavorativa di circa un'anno. La serata si è aperta con una presentazione delle funzionalità ed è continuata con una dimostrazione pratica dell'ambiente che Proxmox fornisce.
Il materiale utilizzato è stato un pc con un'installazione di Proxmox 5 e un altro pc che facesse da client e, come al solito, un sacco di pazienza!
Qui in basso è riportato il video della serata, compreso di presentazione e discussione.

Un PDF con la presentazione vista nel video è scaricabile cliccando qui.

Come al solito per richieste e chiarimenti, scriveteci sulla nostra mailing list, all'indirizzo mail info@linuxvar.it oppure contattateci sul nostro gruppo Telegram.

Allega file: